Ricerca Immobiliare

5 consigli per comprare casa in Italia

Di seguito abbiamo cercato di far capire meglio i passaggi principali da seguire per acquistare una casa in Italia sia per cittadini Italiani che stranieri.
1

 

CODICE FISCALE

Un cittadino italiano o straniero per acquistare casa in Italia deve essere in possesso di un Codice Fiscale, rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. La richiesta del codice fiscale, su delega del cliente è uno dei servizi che offre la nostra agenzia

2

 

PROPOSTA DI ACQUISTO

L’acquirente presenta una proposta d’acquisto al venditore tramite l’agenzia, nella quale si definisce il prezzo e gli step successivi in cui si procederà alla stipula del preliminare di compravendita e del rogito definitivo.

 

3

IL COMPROMESSO

Il preliminare di compravendita o Compromesso è un contratto privato, legalmente vincolante, tra il venditore e l'acquirente in cui il Venditore è vincolato e obbligato a vendere all'Acquirente che è vincolato e obbligato ad acquistare la proprietà per una somma concordata in una data futura che è specificata nel contratto stesso.

 

4

LA CAPARRA

Un deposito del 20% o "Caparra" è normalmente richiesto al momento della firma del Compromesso. Il saldo del prezzo è richiesto alla firma del Contratto finale. Una clausola nel Compromesso conterrà la data finale entro la quale verrà stipulato il rogito e questa è giuridicamente vincolante.

5

 

IL ROGITO

Il venditore deve garantire che la proprietà sarà libera da vincoli e da qualsiasi ipoteca o gravami al momento del rogito e deve produrre, a sue spese, tutti i documenti richiesti dal Notaio per il completamento della compravendita, compresa la conformità urbanistica dell’immobile. Nel testo del rogito ci sarà una descrizione completa della proprietà, la sua posizione, il Comune e gli identificativi catastali, cioè il Foglio N. e l’elenco delle Particelle .

Vuoi Informazioni?

Contattaci adesso, risponderemo ai tuoi quesiti.

tel:+39800942981